« Torna agli articoli 6th ITF Taekwon-do World Cup Budapest

30 ottobre 2016 | Matteo Bernardi

I portacolori dell’ ASD TKD Academy, Andrea Orlando e Matteo Bernardi, hanno partecipato dal 12 al 16 ottobre 2016 alla 6th ITF Taekwon-do World Cup svolta a Budapest (Ungheria). Alla Coppa del Mondo erano presenti 1852 atleti (la più numerosa degli ultimi tempi) e ben 58 nazioni.

Matteo Bernardi, 26 anni di Torreglia, iscritto come socio all’ ASD TKD Academy dal 2012, ha affrontato con il grado di 3° Gup (cintura blu striscia rossa) nella categoria seniores (18-35 anni) ben 54 atleti andando a conquistare il gradino più alto del podio diplomandosi Campione del Mondo nelle forme individuali. Solo qualche mese fa, in giugno, Matteo ha conquistato il titolo di Campione Nazionale di categoria.

Purtroppo nulla di fatto per Andrea che si è difeso bene nello sparring e nelle tecniche speciali.

Sono state poste delle domande a Matteo, alle quali il nostro Campione risponde così:

E’ stata dura la preparazione?

Io direi impegnativa visto che l’estate l’ ho passata ad allenarmi circa 2-3 ore al giorno; posso però dire che gli sforzi sono stati molto ben ripagati!!!

Come ci si sente ad essere Campioni del Mondo?

Sinceramente non mi rendo ancora conto, di certo è stata un’ esperienza di crescita, sopratutto per essermi scontrato con ragazzi di altre nazioni. Di sicuro serve una buona dose di autocontrollo, uno dei cinque principi su cui si fonda questa’ arte marziale, specialmente a bordo tatami quando si è li ad aspettare il proprio turno!

Ringrazio di cuore il Maestro Devis Biacco che mi ha spronato ed incoraggiato, Alessandra, Mattia e Fabio per i consigli e il sudore assieme in palestra; grazie ai supporter presenti e quelli da casa, ai coach e un grazie particolare all’associazione “Taekwon-do di Marca” del Master Giovanni Cecconato, in particolare i coach Maestro Alessandro Rui e il Maestro Ennio Saccon, ma anche tutto l’ organico che ha accompagnato me e Andrea alla World Cup; grazie alla ASD Fitae-ITF, ma soprattutto alla nostra Asd TKD Academy, che assieme ci rendono possibile partecipare ad eventi di questa portata

Pensi di partecipare alla prossima World Cup?

Mi piacerebbe veramente molto ma la prossima è in Australia, vediamo se ci riuscirò; per ora è il caso di allenarsi e pensare a tener alto il titolo ottenuto.

Il prossimo appuntamento vede impegnata tutta l’AS TKD Academy il 12 novembre a Milano all’ Italian Open, gara di livello internazionale, dove la società gareggerà con 18 atleti in tutte le categorie.

+Copia link